Nata a Cappella come "Consorzio cooperativa Cappella di Lavarone" il 19 marzo del 1905. Nel 2005 è stato festeggiato il centenario e in quella occasione abbiamo rivissuto e raccontato la nostra storia.

Nei suoi primi cento anni anni di vita la cooperativa ha sempre interagito con la comunità locale diventandone il negozio di riferimento e creando quel rapporto di fiducia che si tramanda da generazione in generazione.

Assieme ai suoi soci e alle loro famiglie ha passato le atrocità delle due guerre mondiali e le varie crisi che hanno coinvolto la nostra economia. Senza dubbio nei primi decenni di vita è stata di grande aiuto alle famiglie permettendo di pagare in forma dilazionata. Lavarone è stata, prima del boom del turismo, terra di emigrazione. Una delle prime cose che l'emigrante faceva al suo rientro in paese era saldare il conto della propria famiglia aperto in cooperativa.

Negli anni la Famiglia Cooperativa è cresciuta in dimensioni, rimanendo al passo coi tempi sia dal punto di vista commerciale che organizzativo, diversificando e migliorando sempre di più la propria proposta commerciale.

Nel 1987 è stata effettuata la fusione con la consorella di Bertoldi, una sola organizzazione per rispondere sempre meglio alle sollecitazioni del mercato e del territorio.

Il 5 luglio 2014 si è trasferita da via Marconi nella nuova ed accogliente sede di Via Dante, 2. 

Il 20 aprile 2019 è stato aperto il "Quadrifoglio", un nuovo negozio, a piano terra nell'angolo tra Via Cadore e Via Dante. Nella nuova struttura si trovano alimenti e articoli per animali, bricolage e giardinaggio.

 

View the embedded image gallery online at:
http://famcooplavarone.it/layoutt/storia.html#sigFreeId602b90deb5